fbpx

Borsa della Spesa

Il carrello è vuoto


LUPPOLARE.

SPERIMENTARE.

BERE.

TOSCANE.

Una bella schiuma persistente è il sogno di molti homebrewers.
Però bisogna fare una premessa: non tutti gli stili sono caratterizzati da una bella schiuma corposa.
Infati se girate nei vari paesi noterete che: se la birra servita ad esempio è Belga, la schiuma va normalmente "spatolata", va cioè tagliata con una apposita spatola, ma se questo lo vede un tedesco rischiate la "forca". La schiuma, in Germania e Austria, infatti deve essere abbondante e compatta, quasi a formare un cappello sul bicchiere. 
Birre invece di origine britannica, sono molto povere di schiuma, sia per la ridotta quantità di anidride carbonica o azoto impiegati, sia per tradizione. 
Un irlandese o inglese deve veder debordare la birra dal bicchiere e non arrischiatevi a dargli una birra con troppa schiuma, si sentirebbe imbrogliato e ve lo direbbe subito.
Quindi detto questo ci chiederemo ma come ottnere quindi una bella schiuma?
Innanzitutto attenzione al protein rest se non strettamente necessario perchè tende a smorazre la schiuma soprattutto se di durata superiore ai 15-20 minuti.
Poi ci sono altri accorgimenti, che si riassumono nell'uso di malti speciali e fiocchi, tra cui:

CARA PILS : è chiamato anche malto-destrinico. 
Dà corpo alla birra e contribuisce a rendere la schiuma compatta e persistente senza aggiungere colore o gusti particolari. Da usare in proporzione del 5-20%. Colore EBC 3-5

FIOCCHI DI CEREALI : I fiocchi non apportano colore (non sono tostati!) e vengono generalmente usati per aumentare la persistenza della schiuma. Modificano pero' anche il corpo e il gusto della birra finita. 

Ma la dimensione della schiuma non è l'unica caratteristica che deve avere una buona schiuma, altrettanto importante la sua durata. Questo fenomeno è conosciuto come “persistenza”. Uno dei principali fattori che influenza la ritenzione è la viscosità della birra. 
L’ultima qualità di una buona birra è la maniera in cui si attacca al bicchiere. Anche dopo che la schiuma si è abbassata, e dopo che la birra è finita, la vista di anelli bianchi sulla parete del bicchiere è segno di una buona birra.
Pare che gli alfa-acidi del luppolo favoriscano questa proprietà, oltre a favorire la schiuma in generale.

Classificazione della schiuma:

Schiuma strepitosa 
per i birrai in cerca di una schiuma molto duratura 
Fate birre di solo malto (niente aggiunte di mais, riso o zucchero), con il metodo all-grain.
Usate ingredienti che favoriscono la schiuma, come il frumento o l’orzo non maltato. Carbonate leggermente più del normale, o usate bombole di azoto. Usate vetreria pulita scrupolosamente. 

Non lasciate alcun residuo di sostanze chimiche sulla vostra attrezzatura, sulle bottiglie e sui bicchieri. La schiuma soffre la presenza di additivi chimici. 
Producete weizen, wit o stout (se avete una spinatrice). Questi tre stili hanno una schiuma strepitosa. 

Buona schiuma 
Per chi vuole una buona schiuma, senza troppe fatiche
Fate birre di solo malto (niente aggiunte di mais, riso o zucchero), con il metodo all-grain. Gli estratti possono perdere proteine durante la produzione . Abbondate col luppolo. Gli alfa-acidi aiutano la schiuma 
Carbonate a sufficienza, così la schiuma ha abbastanza gas per formarsi 
Sciacquate bene la vostra attrezzatura ma non siate ossessionati – i sanitizzanti che non si sciacquano sono una buona soluzione.

Cattiva schiuma 
Ecco gli errori più frequenti:

  1. Aggiunta eccessiva di altri ingredienti. Mai visto una American lager con buona schiuma! 
  2. Troppo poco luppolo. Le birre poco luppolate hanno in genere poca schiuma !! 
  3. Grassi e oli avena, caffè, cioccolato, patate, e tutto ciò che contiene grassi e oli. Non usate questi ingredienti se volete una buona schiuma. Se invece volete una porter al cioccolato e non vi interessa della schiuma… 
  4. Presenza di detergenti. I detergenti distruggono la schiuma, anche se ne producono loro stessi. Questi composti dovrebbero essere sciacquati accuratamente. 
  5. Far schiumare la birra prima di berla. Una volta che la schiuma si è formata, i composti che la producono non funzioneranno più. 

News Birre

Birra Slow

La nostra Bau Bau Baby Space nominata Birra Slow 2021.

La Bea sarà contenta!
Medaglione BAUBAUBABYSPACE

Sabato 04.07, BeeRiver, Stazione Leopolda, Pisa,

Esordio della Bau 
Lunedì si torna a fare cotte. E si iniza subito col botto. La #SparaJurij. quantità di luppoli infinita.MosaicVic SecretDragonCarina...

Nostrale News

Pic Nic in collina? Si può fare! dove? da noi. Dove potrete degustare le nostre birre artigianali.Seguiteci per le ulteriori info....
Consegna a domicilio in tutta la provincia di Pistoia e dal 4 maggio ci allargheremo ancora.Potrete ordinare via whatsapp (351.9409471) oppure entra nella Bottega...

Eventi

Sabato 4 luglio ci troverete al BeeRiver a Pisa alla stazione Leopolda dalle 18:Le birre della serata:Spara JurijBau Bau Baby SpaceBelzeburpThunder RoadMazzabrecAnastasiaLe birre saranno in rotazione...
Da giovedì 07.05.20 aprirà i battenti la Bottega in Fattoria.Che cosa è la Bottega? E' il nostro spaccio, il nostro primo punto vendita. Dove potrete trovare le nostre birre, alla spina e in bottiglia, e anche i nostri prodotti agricoli, dagli ortagg...
And the winner is:Spara Jurij!! categoria American IPA, contro 72 birre concorrenti.           ...

La nostra newsletter per avere notizie fresche sulle birre e sugli eventi

Iscriviti per avere tutte le news
Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy
La Bottega del Poggio


Finalmente anche noi abbiamo un punto vendita all'interno della Fattoria. Vienici a trovare e potrai visitare la Fattoria e berti una freschissima birra. Oppure comprare bottiglie o merchandising o i prodotti della Fattoria.



La Fattoria del Poggio


Vieni a visitare e a trascorrere una giornata all'insegna del buon vivere e del buon mangiare. Chiamaci per prenotare una visita.



Visita la Bottega Online


Fai un giro nella nostra bottega online, potrai trovare tutti i nostri prodotti disponibili in quel momento. Compresi i prodotti della Fattoria. Consegna a domicilio nella provincia di Pistoia.