fbpx

Borsa della Spesa

Il carrello è vuoto


LUPPOLARE.

SPERIMENTARE.

BERE.

TOSCANE.

18C - Belgian Tripel 
  • Aroma: Complessa con una speziatura da moderata a significante, esteri fruttati moderati e bassi livelli di percezione di alcool e di luppolo. Spezie generose, pepato, talvolta fenoli che danno la sensazione di chiodo di garofano. Gli esteri spesso danno delle reminescenze di agrumi come le arance, ma talvolata potrebbe avere un leggero aroma di banana. Un basso seppur distintivo aroma di luppolo, spesso speziato o floreale potrebbe essere rilevato. Gli alcoli sono delicati, speziati e bassi di intensità. Assenza di calore dato dall’alcool o di aromi di solvente. Il carattere di maltato è leggero. Assenza di diacetile.
  • Aspetto: Colore da giallo profondo a dorato carico. Buona trasparenza. Effervescente. Schiuma a lunga persistenza, spessa, bianca e che dona i caratteristici “merletti di Bruxelles”.
  • Sapore: E’ un matrimonio di speziati, fruttati e sapori dati dagli alcoli; supportati da un delicato maltato. I fenoli da bassi a moderati danno una sensazione di pepato nel carattere. Gli esteri danno reminescenze di citrico, tipo l’arancia o talvolta il limone. Normalmente si rileva in carattere speziato dato dal luppolo. Gli alcool sono morbidi, speziati, spesso un po’ dolciastri e bassi di intensità. L’amaro dato dal luppolo va generalmente da medio ad alto, il tutto dato dalla combinazione dell’amaro dato da luppolo e dalla produzione fenolica dei lieviti. Una carbonatazione sostanziale e l’amaro tendono a dare un finale secco con un leggero amaro nel retrogusto. Assenza di diacetile.
  • Sensazione al palato: Corpo da medio leggero a medio, anche se più leggero di quello che la gravità potrebbe far supporre ( grazie allo zucchero candito ed alla alta carbonatazione). L’alto contenuto alcolico aggiunge una cremosa piacevolezza ma anche una sottile ed ingannevole sensazione di calore. Nessun carattere alcolico o di solvente. Sempre frizzante. Mai astringente.
  • Impressioni generali: Una versione più forte di una Strong Golden Ale ma leggermente più scura e spesso più piene di corpo.
  • Storia: Originariamente sviluppata e prodotta nel monastero trappista di Westmalle.
  • Commenti: Alcolicamente forte ma non dà questa sensazione. I migliori esemplari sono subdoli e non alcolicamente ovvii. L’alta carbonatazione aiuterà a tenere fuori la moltitudine di sapori ed ad incrementare la percezione di finale secco.
  • Ingredienti: Il colore chiaro ed il corpo relativamente leggero per una birra di questa forza, sono il risultato dell’uso di malto Pilsner ed una aggiunta (fino al 20%) di zucchero candito. Luppoli nobili o Styrian Goldings sono i più comunemente utilizzati. Ceppi di lieviti belgi, quelli che producono fenoli speziati, esteri fruttati ed alcooli superiori, spesso aiutati da temperature di fermentazione più alte del solito.
  • Caratteristiche generali: OG: 1.075 – 1.085 IBUs: 20 – 40 FG: 1.008 – 1.014 SRM: 4.5 – 7 ABV: 7.5 – 9.5%

News Birre

Lunedì si torna a fare cotte. E si iniza subito col botto. La #SparaJurij. quantità di luppoli infinita.MosaicVic SecretDragonCarina...
Mazza Brec, la prima collaborazione col birrificio Lorem Ipsum è una tripel moderna, profumata, di 8,5° pronta a soddisfare ogni palato!Disponibile nella Bottega....
Eccola!     La nuova birra, seconda collaborazione con il birrifcio Lorem Ipsum. Una brown ale con aggiunta di mosto di Cagnina, mosto di Lambrusco e mosto di Uva Fragola.Sarete circondati da mille profumi!In vendita nella Bo...

Nostrale News

Pic Nic in collina? Si può fare! dove? da noi. Dove potrete degustare le nostre birre artigianali.Seguiteci per le ulteriori info....
Consegna a domicilio in tutta la provincia di Pistoia e dal 4 maggio ci allargheremo ancora.Potrete ordinare via whatsapp (351.9409471) oppure entra nella Bottega...

Eventi

Da giovedì 07.05.20 aprirà i battenti la Bottega in Fattoria.Che cosa è la Bottega? E' il nostro spaccio, il nostro primo punto vendita. Dove potrete trovare le nostre birre, alla spina e in bottiglia, e anche i nostri prodotti agricoli, dagli ortagg...
And the winner is:Spara Jurij!! categoria American IPA, contro 72 birre concorrenti.           ...

La nostra newsletter per avere notizie fresche sulle birre e sugli eventi

Iscriviti per avere tutte le news
Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy
La Bottega del Poggio


Finalmente anche noi abbiamo un punto vendita all'interno della Fattoria. Vienici a trovare e potrai visitare la Fattoria e berti una freschissima birra. Oppure comprare bottiglie o merchandising o i prodotti della Fattoria.



La Fattoria del Poggio


Vieni a visitare e a trascorrere una giornata all'insegna del buon vivere e del buon mangiare. Chiamaci per prenotare una visita.



Visita la Bottega Online


Fai un giro nella nostra bottega online, potrai trovare tutti i nostri prodotti disponibili in quel momento. Compresi i prodotti della Fattoria. Consegna a domicilio nella provincia di Pistoia.